ristorante Da Pietro Bologna
cucina italiana
via dei Falegnami 18, Bologna (BO)

Telefono: 0516486240
Tipologia: cucina italiana

La minuscola vetrina mostra succulenti tagli di carne, vassoi di tortellini e funghi giganti.

E non mente.

Nella cucina di Maria Cristina Valmori (vincitrice del “Mattarello d’oro” nel 2002) vengono preparati piatti di assoluta qualità. Semplici e senza fronzoli, proprio come l’ambiente in cui vengono serviti, i primi: gnocchi verdi con funghi porcini e speck, lasagne, passatelli in brodo, risotto agli asparagi e degli ottimi maccheroni della casa. In stagione c’è anche il tartufo, sia bianco che nero, e lo si ritrova su un risotto delicato.

Ma la vera specialità di “Pietro” è la carne: agnello allo spiedo, stinco di maiale al forno, cinghiale in agrodolce servito con una finissima polenta e fiorentine cotte (o meglio non cotte) alla perfezione. Buoni anche gli antipasti, con una scelta di crostini a soli 3 euro.

Unico appunto, i dolci: potrebbe esserci più scelta. Anche se la torta di pere con crema calda e il gelato con aceto balsamico invecchiato valgono l’ordinazione. Un buon indirizzo per chi, con 25 euro, desidera mangiare prodotti di alto livello qualitativo in un’atmosfera calda e paicevole.

A gennaio, il locale si trasferirà in via Piella 14/16 A.
Marta Casarini
Cerchi una ristorante a Bologna? Da Pietro.
Torna a: ristoranti Bologna
La mappa di Da Pietro Bologna nel tuo sito?
Copia il codice html sottostante nel tuo sito.
Altri ristoranti a pochi metri