ristorante Acqua Pazza Bologna
cucina italiana
via Murri 168d, Bologna (BO)

Telefono: 051443422
Tipologia: cucina italiana
Orari: 12.30 14.30 il venerdì, sabato e la domenica, di prossima apertura anche il mercoledì e il giovedi la sera dalle 20.00-23.30
Chiusura: Per ferie: seconda e terza settimana di agosto

Il ristorante Acqua Pazza si trova di fronte al vecchio mulino Parisio, la cucina è essenziamente a base di pesce, anche se compare un piccolo menu di terra.
Il pesce è acquistato giornalmente dai titolari del locale Camilla e Francesco, Lui cura la creazione e la preparazione dei piatti, anche aiutato da due cuochi in cucina, arrivato a questo professione solo per pura passione per la cucina il buon cibo e per il vino, Camilla dirige il servizio in sala.
Il locale è considerato da molti uno dei più carini di Bologna accogliente e caldo ben arredato con luci soffuse, sempre le candele su i tavoli come il secchiello del ghiaccio.
La cucina si basa sulla scelta che viene fatta durante la settimana approvigionandosi prevalentemente dal mercato di Chioggia.
Antipasti un po sfiziosi e leggermente creativi anche se la ricercatezza sta nella semplicità e nell'equilibrio del piatto, come lo sformato di Baccalà e melanzane servito con fonduta di pomodoro e pinoli tostati, oppure i carpacci e il crudo di gamberoni di Mazara del Vallo con accanto le seppie di nassa, freschissime.
I fritti sono stati sempre presenti nel menù di questo locale e oggi ve ne sono di diversi tipi.
Le paste sono fatte in casa e come vuole la tradizione emiliana all'uovo, tagliolini, rigatoni, farfalle condite con sughi espressi, mantecate con il fumetto di pesce fresco, fatto tutti i giorni, ottimi i tagliolini alle cappesante alici e asparagi di altedo, i secondi si basano su pesci al forno con verdure e olive taggiasche oppure tranci di pesce come il dentice, la ricciola o la cernia non manca il tonno rosso, marinato 48 ore nelle erbe provenzali e poi cotto con il suo sugo alla griglia, non mancano le grigliate di crostacei o mista, la catalana di crostacei con il pinzimonio.
I dolci cambiano in base alla stagione, sorbetti e gelati artigianali e il glassato di mascarpone con cioccolato fondente, crema catalana, tortino di cioccolato con mascarpone.
La carta dei vini è stata curata con grande attenzione, mettendo a fiaco del nome vino la sua descrizione e l'analisi sensoriale, molte le scelte degli spumanti e dei vini fermi italiani specie del nord con prezzi che vengono considerati dai clienti, onesti.

Molti dei piatti possono essere preparati per persone con sono intolleranti al Glutine.
Cerchi una ristorante a Bologna? Acqua Pazza.
ristorante: pesce pesce grigliato
Torna a: ristoranti Bologna
La mappa di Acqua Pazza Bologna nel tuo sito?
Copia il codice html sottostante nel tuo sito.
Altri ristoranti a pochi metri